Father & Sons 266 – Underworld

Gli Underworld , il duo britannico formato da Karl Hyde e Rick Smith, sono da più di trent’anni uno dei gruppi elettronici più pionieristici ed influenti; da allora, la loro musica ha trasceso le piste da ballo dei club e ha fornito colonne sonore sia per film iconici (Trainspotting) che per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
La loro è stata una progressiva sintesi di vecchio e nuovo, un approccio iniziato durante l’esplosione della new wave dei primi anni ’80. Dopo un paio di album di matrice pop privi di focus, raggiunsero il successo nel decennio successivo con l’aggiunta di Darren Emerson; le forme tradizionali delle canzoni furono abbandonate in favore della voce pesantemente trattata di Hyde, dei sussurri appena accennati e dei giochi di parole surreali, distesi sulla trance breakbeat urbana diluita da Emerson e sulla cascata di effetti di chitarra di Hyde che forniva un contrasto blues alla loro musica “technologica”. Il primo album del trio del 1993 ottenne un’ondata di consensi dalla critica ed in seguito scalarono la Top Ten grazie alla spinta ricevuta dall’apparizione nella colonna sonora del seminale Trainspotting; sebbene questo sia rimasto il picco commerciale del gruppo, gli Underworld hanno continuato a registrare album stimolanti e ben accolti, così come materiale per colonne sonore, in mezzo a numerose attività da solisti e collaborazioni di altissimo livello.

TRACKLISTING: S T a R, Mile bush pride, Dark & long, Stagger, Something like a mama, Sola Sistim, Crocodile, Scribble, Ova Nova, Poet cat, Born slippy (Nuxx), Santiago Cuatro

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


  • Mag
    4
    Sab
    11:30 SERIALand
    SERIALand
    Mag 4@11:30–13:00
    SERIALand
    SERIALand, che si può pronunciare anche con una pausa tra “serial” e “and”, perchè è tante cose. E’ la terra dove i serial cavalcano liberi nella prateria di web e tv, e dove sfrenati e selvaggi vogliono che si parli di loro allo stesso modo, sfrenato e selvaggio, ma soprattutto in modo vero!
    12:30 RADIOLINUX
    RADIOLINUX
    Mag 4@12:30–13:30
    RADIOLINUX
    Un programma dedicato al mondo del sistema operativo gnu/linux. Con interventi, informazioni, interviste e servizi su di esso e sul mondo dell’opensource e del freesoftware. Non mancheranno delle presentazioni di distribuzioni linux realizzate per non buttare via i nostri pc ma per riutilizzarli i maniera utile. RADIOLINUX e’ una piccola speranza di informazione libera in un mondo circondato da software proprietario
    16:00 DANNATA BALERA! (REPLICA)
    DANNATA BALERA! (REPLICA)
    Mag 4@16:00–17:30
    DANNATA BALERA! (REPLICA)
    La “Dannata Balera” è il night club serale di Radiostart.it in cui si potrà danzare su inedite sonorizzazioni dell’epoca d’oro del cinema e della tv, perdersi nelle vicende di una starlette del cinema di genere o stare seduti al bancone del bar a chiacchierare di fumetti neri, spy movies e compositori dimenticati. Un contenitore di stimoli pop che ad ogni puntata proporrà un viaggio tematico differente nello sterminato patrimonio di colonne sonore e sonorizzazioni prodotte in Italia tra gli anni ’60 e gli ’80, accompagnandolo con storie, curiosità, suggestioni e ospiti. Ad inforcare le cuffie ed accompagnarvi oltre la tenda di velluto ci saranno Andrea Fabrizii e Marco D’Angelo.
    19:30 I RADIATI
    I RADIATI
    Mag 4@19:30–20:30
    I RADIATI
    CORREVA L’ANNO… è il nuovo programma di RadiostART in cui si raccontano eventi, costumi, film, musica, curiosità e tanto altro di varie annate dal 1960 ad oggi. A presentare il format ci sono I RADIATI, trio di attori, a loro detta, comici che hanno deciso di fare radio perchè è l’unico mezzo di comunicazione che non hanno ancora esplorato. Non sanno recitare. Non sanno cantare. Non fanno ridere. Ora si potrà dire di loro che non sanno nemmeno fare la radio. Loro sono Massimiliano Elia, Luca Memmo Di Blasio e Francesco Sarmiento e riporteranno con poca serietà e assoluta mancanza di professionalità tutto ciò che c’è da dire e soprattutto da non dire dei fatti accaduti nei vari anni scelti assolutamente a caso puntata dopo puntata.
    21:00 FILE UNDER
    FILE UNDER
    Mag 4@21:00–22:30
    FILE UNDER
    Dal 1996 Globster conduce questo programma radiofonico di musica elettronica e sperimentale: un megamix di due ore sulle più significative novità discografiche e rairità del passato. Non mancheranno ospiti Dj’s e musicisti per presentare dal vivo in diretta negli studi della radio il loro set
    22:30 IN SEQUENCE
    IN SEQUENCE
    Mag 4@22:30–Mag 5@00:00
    IN SEQUENCE
     
    Mag
    5
    Dom
    09:30 SUBTITLES (REPLICA)
    SUBTITLES (REPLICA)
    Mag 5@09:30–11:00
    SUBTITLES (REPLICA)
    Rotocalco Settimanale di serie tv, cinema, documentari in lingua originale e/o sottotitolato