I Cosmic Psychos sono una delle band r’n’r’ più sincere della storia; con la loro miscela di basso ronzante, wah wah stoogesiano e testi che raccontano di birra, lavoro nei campi e scazzottate rappresentano realisticamente, da 40 anni, la vita della working class “down under” di cui fanno parte.
Il loro caratteristico sound, nella fine degli anni 80, è diventato una delle influenze maggiori sulla nascente scena di Seattle.
Raccontare la versione semplificata della loro storia è facile mentre l’umanità della band è invece molto più profonda, più complicata e più intelligente. Chiunque conosca personalmente gli Psychos ti dirà che sono tra le persone più divertenti, gentili e generose di questo settore, con nessun ego di sorta. Molti famosi musicisti hanno affermato di essere onorati di poterli chiamare “amici”.
Father & Sons 310- Cosmic Psychos
-
-
Lug14Lun18:00 Jazz un disco al giornoJazz un disco al giornoLug 14@18:00–18:30Ogni puntata dura venti minuti e saranno tre i brani proposti dal disco scelto. Nella maggior parte dei casi, si tratterà di lavori pubblicati di recente, in modo da esplorare insieme agli ascoltatori il panorama del jazz dei nostri giorni. Di tanto in tanto, però, ci concederemo degli excursus nel passato o in territori musicali altri: se per i grandi capolavori della storia del jazz non c’è bisogno di troppe spiegazioni, gli “sconfinamenti” verso linguaggi diversi ci condurranno verso dischi che possono essere, a ragione o a torto, secondo prospettive dirette o trasversali, annoverati tra le ispirazioni dei jazzisti che troviamo oggi sui palchi dei festival e negli scaffali dei negozi di dischi. Il programma va in onda ogni giorno, alle 18, dal lunedì al venerdì.21:00 FATHER & SONSFATHER & SONSLug 14@21:00–22:3090 minuti di improvvisazione musicale, senza scaletta precostituita, una sorta di “back2back” tra padre e figlia in console senza alcun limite tra stili ed epoche; un crossover basato solo sull’emozione del momento, come se fosse un djset privo di compromessi di ogni genere22:45 CLOCKS and CLOUDSCLOCKS and CLOUDSLug 14@22:45–Lug 15@00:15Siamo i figli privilegiati di un tempo che ci regala continuamente una miriade di suoni e composizioni da ogni parte del mondo. Abbiamo tutti gli strumenti che occorrono per indagare, scoprire sonorità nuove e un’ occasione storica di conoscenza ed esplorazione senza precedenti nella storia.22:45 La Scrittura è una VoceLa Scrittura è una VoceLug 14@22:45–23:00di e con Susanna Costaglione ogni lunedì alle 22.45 su RadiostART “La Scrittura è una voce” è una miniatura dedicata alla parola scritta e alla lettura: Susanna Costaglione ricerca e legge passi da romanzi, poesie, opere letterarie e saggi per disegnare, attraverso la voce, le mille evoluzioni dell’animo umanoLug15Mar08:30 Arya di Masala (REPLICA)Arya di Masala (REPLICA)Lug 15@08:30–09:00Arya di Masala è un viaggio attraverso i suoni, i colori, la storia, la musica, il cinema e la cultura indiana. Una particolare attenzione alla cultura gastronomica del sud dell’India, con il collegamento del programma al blog www.aryadimasala.com , della sua autrice Alessandra. Un percorso inesplorato attraverso la magia di un paese dalle mille contraddizioni, ma proprio per questo unico nel suo genere.10:00 BRITANNICA (REPLICA)BRITANNICA (REPLICA)Lug 15@10:00–11:00Condotto da Giorgio Di Berardino e Alessio Cacciatore un programma musicale dedicato alla scena inglese che va dal madchester al britpop passando per lo shoegaze e il dreampop. Dai grandi classici ai singoli più sconosciuti, un viaggio alla ricerca dell’ultima band sopravvissuta.